DAY 3 // VALERIO LUNDINI + Mace dj set
valerio lundini & I vazzanikki
Valerio Lundini nasce a Roma nel 1986. Si diploma alla Scuola Romana dei Fumetti e inizia a scrivere abitualmente sulla rivista Linus.
Oltre all’attività di musicista con i Vazzanikki, fa l’autore alla radio e alla TV collaborando, tra gli altri, con Nino Frassica, Lillo & Greg. Nel 2020 partecipa come co-conduttore al programma L’Altro Festival, nuova versione del DopoFestival di Sanremo, in streaming su RaiPlay e sempre nel 2020 arriva il suo primo ruolo da conduttore principale nel programma Una pezza di Lundini.
Il 4 marzo duetta in diretta su RAI1 con Fulminacci alla 70esima edizione del Festival di Sanremo, interpretando insieme al cantautore romano (ed arricchendo alla sua maniera) la canzone Penso Positivo di Jovanotti.
Nell’estate e inverno 2021 realizza due trionfali tour con il suo spettacolo Il Mansplaning spiegato a mia figlia. Registrando tutti soldout, con 60 repliche per tutto lo stivale, lo show ha riscosso un enorme riscontro di pubblico e di consenso tra gli addetti ai lavori, ribadendo l’eclettica creatività del comico e presentatore romano.
A maggio 2023 riporta in scena lo spettacolo “Il Mansplaining spiegato a mia figlia” con due teniture al Teatro Ambra Jovinelli di Roma e al Teatro Franco Parenti di Milano e con due grandi feste finali al Teatro Arcimboldi e alla Cavea dell’Auditorium Parco della Musica. Tutte le repliche sono soldout, e consacrano lo spettacolo come una delle opere più sorprendenti e apprezzate, sia dal pubblico che dalla critica, della nuova scena autorale.
i VazzaNikki invece sono nati nel 2009 come progetto rock’n’roll/rockabilly di matrice americana anni ‘50, col tempo , suonano con una frequenza talvolta esasperata in numerosi locali della capitale. Dal 2011 collaborano con la Tv, soprattutto con la Rai e Sky.
Da settembre 2021 sono su RAI DUE al fianco di Valerio Lundini nel programma rivelazione “Una Pezza di Lundini”, dove lo accompagnano per tutte e tre le stagioni. Nell’estate 2022 e 2023 realizzano con Lundini 2 tour in tutta la penisola con lo spettacolo “Il primo tour dopo lo scioglimento”.
MACE dj set
MACE (pseudonimo di Simone Benussi), è uno tra i più importanti e riconosciuti producer della scena musicale italiana.
Dopo quasi 20 anni come collaboratore dei più importanti rapper e un’intensa carriera da Dj, pubblica nel 2021 “OBE”, il suo primo album colmo di grandi ospiti che ha lasciato un’impronta indelebile nel panorama musicale italiano, anticipato dal singolo “LA CANZONE NOSTRA”, con Salmo e BLANCO che si è affermato tra i brani più iconici dell’ultimo decennio, totalizzando 6 dischi di platino.
“OBE” debutta al primo posto nel mondo della classifica “Global Top 10 Album Debuts” di Spotify (ossia degli album più ascoltati a livello mondiale nelle prime 72 ore di pubblicazione) ed è uno degli album più venduti del 2021, rimasto per ben 14 settimane nella top 10 della classifica Fimi / GfK e certificato doppio disco di platino.
A luglio viene trasmesso in diretta streaming un iconico live realizzato da MACE dall’Arco trionfale della Galleria Vittorio Emanuele II, un evento organizzato con il patrocinio del comune di Milano.
Dopo l’esibizione al concerto del Primo Maggio a Roma, ha inizio “OBE Live Tour” – per la prima volta in Italia un producer realizza un tour di questa portata – che porterà MACE in formazione live in tutte le principali città: performance audio-visive concepite come esperienze immersive in cui abbandonarsi completamente, con sezioni più spiccatamente live a cavallo tra i generi – grazie anche ai numerosi ospiti cantanti e musicisti sul palco – ed altre sezioni dall’anima più clubbing, con momenti di elettronica pura, fisica ed ipnotica.
Segue la pubblicazione di “OLTRE”, 12 tracce interamente strumentali che proseguono la ricerca del producer verso le esplorazioni ultrasensoriali e psichedeliche.
Oltre al suo progetto solista, MACE ha prodotto grandissimi successi come “Ho Paura di Uscire 2” di Salmo e Lazza, “Chic” di Izi, “Pamplona” di Fabri Fibra, “10 Ragazze” di Rkomi e Ernia, l’intero album “DNA” di Ghali. La lista degli artisti con cui ha collaborato (che include anche Marracash, Geolier, Mengoni, Venerus, Colapesce, Gue), è davvero estesa e variegata. Nella sua carriera MACE ha attraversato almeno tre grandi momenti musicali contemporanei: l’ascesa del rap dall’underground al dominio totale del mainstream, l’impatto di internet sull’elettronica e la fine della centralità dell’Occidente nel discorso musicale, riuscendo ogni volta ad assumerne le forme e ad apprendere ogni sfaccettatura di queste realtà.
Nel 2024 escono i singoli “NON MI RICONOSCO ≠ ”, il nuovo brano con SALMO e il giovanissimo centomilacarie e “RUGGINE ∞ ” con Coez e Chiello, pubblicati per Island Records / Universal Music Italia, che anticipano “MAYA”, il nuovo album in uscita venerdì 5 aprile.
Il 18 ottobre 2024 terrà il suo primo concerto al Forum di Milano.