I CANI
+ more artists tba
30 Luglio
I CANI
Niccolò Contessa, classe 1986, dopo essere stato il bassista dei La Routine, e membro del duo elettronico Tavrvs, attira l’attenzione su internet nel giugno 2010, quando i brani I pariolini di 18 anni e Wes Anderson vengono caricati con il nome di “I cani” sul sito SoundCloud (il primo brano viene caricato parallelamente anche sul canale YouTube), ottenendo rapidamente molti ascolti e diventando presto un fenomeno virale ancor prima di aver realizzato album o essersi esibito pubblicamente.
Contessa preferisce mantenere l’anonimato e, anziché diffondere in rete foto in cui è visibile il volto, promuove la sua musica con Polaroid di varie razze di cani.
L’album di debutto, Il sorprendente album d’esordio de I Cani, viene reso disponibile in formato digitale sul sito di 42 Records e su iTunes, nella cui classifica raggiunge il sedicesimo posto degli album più venduti già il giorno seguente.
Il cantautore rimane nell’anonimato fino al 12 giugno 2011, quando durante l’esibizione con i membri degli Ancien Régime al MI AMI Festival 2011 toglie il sacchetto di carta dalla testa, finita l’esecuzione di Theme From the Cameretta. Nonostante ciò, sceglierà di celare il viso anche successivamente in occasione di video-interviste o live.
Il 22 ottobre 2013 viene pubblicato, in formato digitale e streaming, Glamour, il secondo album della band.
A poche ore dalla pubblicazione del pre-order Glamour è salito ai primi posti della classifica iTunes, dove è rimasto per circa venti giorni, riscontrando un buon esordio anche nella classifica FIMI.
Il 5 ottobre 2015 il conduttore televisivo Alessandro Cattelan, tramite un post sul suo profilo Twitter, svela l’uscita di un nuovo disco della band romana, anticipando il titolo del primo singolo, Baby Soldato. La notizia è confermata dalla band tramite Facebook il giorno stesso. L’8 ottobre 2015 il singolo viene pubblicato sul social network e trasmesso in anteprima da Radio 2.
Pochi giorni dopo la band annuncia due date speciali per promuovere il nuovo album, il 21 febbraio 2016 all’Alcatraz di Milano, e due giorni dopo all’Atlantico di Roma, rapidamente in sold-out.
Post mortem è il quarto album de I Cani pubblicato il 10 aprile 2025.
Il disco Si tratta del primo LP della band dopo 9 anni dal precedente Aurora.
Qualche settimana prima l’uscita dell’album, il profilo Spotify della band cambia il suo nome, rendendolo scritto totalmente in minuscolo, richiamando lo stile grafico del nuovo progetto.
L’album esce sui principali servizi di streaming verso le ore 11:00 di giovedì 10 Aprile 2025 senza nessuna promozione se non un post su Instagram da parte della casa discografica 42 Record.
