Lo Stato Sociale

“Spesso il male di vivere ho incontrato, l’ho salutato e me ne sono andato”

Lo Stato Sociale è una band bolognese nata nell’estate del 2009 da cinque amici di vecchia data che rispondono al nome di Alberto Albi Cazzola (basso e voce), Francesco Checco Draicchio (synth), Lodovico Lodo Guenzi (voce, voce, chitarre, piano e synth), Alberto Bebo Guidetti (drum machine, synth e voce), Enrico Carrot Roberto (synth, cori).

Dopo diverse date live in giro per l’Italia, pubblicano il primo Ep “Welfare Pop” che gli permette di realizzare oltre novanta date in giro per lo stivale. “Amore ai tempi dell’Ikea”, secondo Ep della band, viene pubblicato nell’aprile del 2011 e sancisce l’ingresso nel roster della concittadina etichetta Garrincha Dischi fondata da Matteo Romagnoli. Nel febbraio 2012 Lo Stato Sociale pubblica il primo album “Turisti della democrazia”.

Il 2 giugno, Festa della Repubblica, esce il secondo album, “L’Italia Peggiore” a cui segue un lungo tour estivo nei principali festival e città in Italia che registra oltre 70.000 presenze. Il tour che segue nell’inverno 2014 e nella primavera 2015 de Lo Stato sociale tocca più volte l’Europa e nei club conta 20 sold-out su 20 concerti, e porta la band sul palco del Primo Maggio di Roma , in diretta televisiva, e la partecipazione in diversi programmi televisivi e radiofonici di primo piano.